martedì 22 maggio 2007

Gustavo: Sesta Parte

Metà febbraio ’81

Pensieri notturni

Maddalena sovrintende, Maddalena assiste, Maddalena cucina, Maddalena mi fa cucinare, Maddalena mi comanda a bacchetta. Guarda come faccio io, ora prova te, è facile, ti fa bene usare le mani ogni tanto, ti distrae, dice lei, concentrati, non fare casino.
Son io … o non più io … Non mi riconosco più … Anche i pochi che mi conoscono in facoltà mi riconoscono a stento.
In 3 mesi ho dato Fisica 2 (24) e Meccanica Razionale (26, il mio record) … Sono diventato un secchione, ho dato il sangue. Ieri mi sono pesato in Piazza delle Vettovaglie: ho perso 10 chili, svanisco a vista d’occhio …Quando il babbo mi vede, ormai torno poco a casa, ci sta fissa la Giuliana, lui mi chiede ma sei sicuro di mangiare come si deve almeno una volta al giorno … e io, ovviamente, babbo che dici che scherzi, ti pare che me lo scordo … e lui di rimando ma che tipo è il ragazzo con cui stai, che fa, ti dà dei problemi, e io sudori freddi bé c’è poco da dire, è abruzzese, gli garbano tanto le bestie, studia sodo.
Mica posso dire al babbo come stanno davvero le cose … mi sveglio di notte dalla fame che mi ritrovo e urlo … Quel che mi preoccupa di più, ora come ora, no non è Lazzarino, è vero, prima o poi mi ritoccherà incontrarlo dall’altra parte della barricata … mi preoccupa il fatto che domani, come oggi, come ieri, troneggerà sulla tavola un pentolone pieno di

ZUPPA DI CARDI

PER 6 PERSONE

INGREDIENTI Q.TA'


Cardi 1,200 Kg.
Olio d'oliva q.b.
Brodo vegetale 1,500 l.
Vino bianco secco q. b.
Conserva di pomodoro q. b.
Uova 3
Limone q. b.
Pane secco 150 g.
Sale q. b.
Pecorino grattugiato 260 g.
Farina q. b.

ESECUZIONE

Pela i cardi, elimina le costole esterne più dure, stacca le costole tenere, leva i filamenti e tagliale a pezzetti. Lessale al dente in acqua acidulata col succo di un limone. Scolali e mettili da parte. Prepara polpettine con 200 g. di pecorino grattugiato, 1 cucchiaio di farina, 2 uova e 1 pizzico di sale. Innaffia con 1 bicchiere di vino bianco secco, lascialo evaporare e aggiungi i cardi lessati. Diluisci la conserva di pomodoro con 2 cucchiai di acqua calda e aggiungila ai cardi. Versa il brodo caldo, aggiungi le polpettine e cuoci a fuoco lento per 20 minuti senza coperchio. Passa il pane tagliato a dadini nell'uovo sbattuto e rosolalo con un po’ di olio. Servi la zuppa sui crostini di pane e aggiungi il pecorino grattugiato.

Grazie a uno fuori corso, abruzzese anche lui, ho scoperto che ‘sto brodo dev’essere di carne, altro che vegetale! Come se non bastasse, ci vorrebbe della roba che ho sempre bollato troiaio, e ora invece me la sogno: le rigaglie di pollo. Se penso poi che non c’è polpetta senza carne di vitellone macinata, mi metto a urlare!
Oppure, peggio ancora, per 2 giorni (a pranzo e a cena) mi ritroverò nel piatto

CICORIA CON CACIO E UOVA

PER 4 PERSONE

INGREDIENTI Q. TA'


Brodo vegetale 1,200 l.
Cicoria 500 g.
Pecorino grattugiato 50 g.
Carote 2
Cipolle 2
Sedano q. b.
Prezzemolo q. b.
Olio E.V. d'oliva q. b.
Uova 2
Sale q. b

ESECUZIONE

Lava bene la cicoria (foglie piccole), e lessala in acqua salata. Scolala bene e mettila da parte. Nella pentola con il brodo, aggiungi le carote, una cipolla, una costa di sedano, e un ciuffo di prezzemolo, il tutto tritato fino, e metti sul fuoco moderato. Prepara un battuto con la cipolla e rosolalo in un tegame con un po’ d’olio. Strizza bene la cicoria, tagliuzzala e aggiungila al soffritto. In un recipiente, sbatti le uova, aggiungi il pecorino e la cicoria ripassata e versaci il brodo bollente. Mescola e servi.

Qui invece Maddalena ci ha levato il brodo di carne e pure il lardo per il soffritto, t’immagini quanto starebbe bene con ‘sto cazzo di cicoria il lardo di Colonnata? … Macché, figuriamoci, guai a toccarlo, povero maialino … povero … me! … Lazzarino, dove sei?

Nessun commento: